Tenerife è l‘isola più grande delle isole Canarie

Tenerife è l‘isola più grande delle sette isole Canarie situata nell'Oceano Atlantico a circa trecento chilometri dall'Africa – ed è una sua componente geografica. Ma lo stato è il territorio del Regno di Spagna. Le Isole Canarie sono la parte più meridionale dell'UE di cui facciamo parte, quindi il nostro confine meridionale non è in Sicilia ma nell'Atlantico...

Continue reading

Boschi di alloro los Mercedes

Dopo una  buonissima colazione nel nostro hotel ci mettiamo in macchina e partiamo per un viaggio verso le bellezze della parte orientale dell'isola. Prendiamo l’autostrada in direzione SANTA CRUZ e nel ritmo di samba e rumba dall'autoradio proseguiamo per circa mezz'ora fino all'incrocio dell'autostrada, dove giriamo in direzione LA LAGUNA, AEROPUERTO NORTE. Dopo 15 minuti di guida in salita passiamo davanti a un grande centro commerciale con i negozi Alcampo, Ikea, Makro, Leroy Merlin, ecc. Per un momento ci fermiamo all‘interno, e nell'ipermercato sportivo Decathlon compro a Susanna un nuovo neoprene per il corso di surf di domani.

Parapendio sopra Taucho e Roque de Conde

E‘ una mattinata piena di sole, le previsioni di tempo sono ottime e nel ristorante dell’hotel stiamo finendo il caffè dopo una ricca colazione. Il nostro gruppetto di parapendio di 5 persone verrà per un po‘ separato dal gruppo della spiaggia (mogli, figli e fidanzate) e partiamo per il famoso punto di decollo di Taucho per volare nelle termiche di dicembre. Abbiamo sentito di una piacevole termica sulle bizzarre montagne rocciose e di birra rinfrescante dopo l’atterraggio sulla spiaggia con gli sguardi ammirevoli delle belle ragazze in bikini…

More…

Punti di atterraggio

Montiamo in macchina e nel navigatore digitiamo PLAYA DE LA ENRAMADA. Dopo un po’ parcheggiamo sulla spiaggia pietrosa – il punto di atterraggio. C’è un alto argine, maniche a vento e la spiaggia è abbastanza grande. Scendiamo sopra il mare e voliamo per l‘atterraggio dai due lati, in base alla direzione del vento. Dopo l’atterraggio ci rinfreschiamo e beviamo al bar sulla spiaggia C’queluche beach bar. Siamo contenti e nel navigatore digitiamo GMOIL ADEJE e dopo 10 minuti di viaggio in auto osserviamo il secondo punto di atterraggio nel caso in cui non riuscissimo ad atterrare in spiaggia. Ci sono diversi terreni in cui potersi sedere, ma anche molti ostacoli: recinzioni, lampade e palme.

Strada per il decollo di Taucho

Ognuno compriamo ancora una bottiglia d’acqua al benzinaio e nel navigatore digitiamo PARAGLIDING PARK TENERIFE TAUCHO – la partenza. Passiamo davanti all’ipermercato Trebol, attraversiamo una parte della città Adeje e saliamo un ripido sentiero per Taucho. Dopo 15 minuti, passiamo un container sulla destra con la scritta VILLA CONTAINER. Dopo circa 200 metri, parcheggiamo in un piccolo parcheggio sul lato sinistro della strada e siamo arrivati. Prendiamo i parapendii, ci leviamo le ciabatte e mettiamo le scarpe da volo. Ci dirigiamo verso lo svincolo, andiamo a destra in discesa e camminiamo per circa 200 metri giù per la collina al punto di partenza che non vediamo fino a quando non raggiungiamo il cancello del suo terreno.

Il decollo

Il punto di decollo è abbastanza grande e parzialmente coperto da tappeti. Ci sono circa 20 piloti, c’è il vento di 2-3 m/s e sta appena decollando un tandem giallo. Vola direttamente in spiaggia. Prima che arriviamo alla sezione con i tappeti, decollano altri due parapendii. Uno vola a sinistra e difficilmente prende quota in pendenza, l’altro vola dritto per l’atterraggio. Sta partendo un altro e dopo circa un minuto ruota una leggera ascendenza. In 10 minuti sale circa 100 metri sopra la partenza e tutti iniziano freneticamente a srotolare le ali. A poco a poco, tutti e 20 i parapendii voleranno via e dopo tocca noi. Jarka – la ragazza di Rado ci saluta e porta via la macchina, ci vestiamo sotto il sole cocente e ci prepariamo per il decollo.

Guadagno in altezza

Vestito in tuta e con il casco sto sudando e aspetto la raffica di vento. La manica del vento è tesa nella giusta direzione, si aggiungono anche i nastri sotto il punto di partenza, è il momento giusto per liberarsi delle preoccupazioni della terra. Tiro le A-corde, alzo la vela sopra la testa, con lo sguardo controllo la vela e dopo tre passi in avanti decollo. Giro subito a sinistra, oltre la gola rocciosa vicino al punto di partenza e scendendo lungo il pendio cerco di alzare l’altitudine. La pendenza di 300 metri passa in una profonda gola, e continuando potrei volare in sottovento, quindi sopra il burrone torno indietro. A circa metà del giro sento un colpo e il vario emette un segnale acustico, sono in una stretto ascendenza a circa 10 metri dal suolo.Anche se c‘è una altezza bassa, sto facendo zigzag senza compromessi e lungo una parete calda, quasi verticale, sto salendo di  3 m/s. Provo a girare, ma l’ascendenza c’è solo sul pendio, quindi continuo a fare zigzag. Salgo a circa 10 m sopra la cima e giro ad una piccola altezza sopra la rovina di una casa, ma l’ascendenza è strisciata sull’altopiano, quindi preferisco lasciarla. Per un po‘ faccio la pendenza a circa 10 m sopra la cresta fino a quando riesco a centrare l’ascendenza interrotta di 2 metri e inizio a guadagnare quota. Tuttavia, 100 metri più in alto la perdo, anche se la base rimane ancora a circa 200 metri. Vado in avampaese dove vedo alcuni parapendii che ruotano insieme e mi unisco a loro. Insieme a quattro parapendii, raggiungiamo la base ad altezza di 1300 m. Finalmente, posso rilassarmi e godermi panorami meravigliosi.

Decidere

Sto osservando il punto di decollo dall’alto, vedo le macchine in arrivo con i piloti e mi giro in cerca dei miei compagni. Vedo Ľuboš ruotare vicino a me, Rado parla alla trasmittente con l’invito per un salto sopra la mesa Roque de Conde. Peťo e Jožo sono ancora al punto di partenza. Mi chiedo se volare fino alla mesa lungo il pendio e saltare gradualmente lungo il lungo percorso di rupi rocciose sopra Ifonche e Barranco infierno come vola Rado o prendere l’altitudine e fare un grosso salto diretto attraverso l‘avampaese.

Il cloud

Mentre penso, centro una bella ascendenza di 3 m/s sopra la quale si forma una nuvola solitaria. Un po‘ sotto la base, all’altezza di 1300 m, quando dovrei già abbandonare l’ascendenza, mi viene in mente di non lasciarla e perforare la nuvola. Guardo la bussola, l’ovest è contro il vento ed entro nella nebulosa bianca. Sto salendo con stabilità per altri 100 metri, poi le termiche in decomposizione iniziano a scuotere tra la ala, e l’ascendenza ripetutamente viene persa e torna. Dopo un po’ mi viene a noia e mi dirigo a ovest. La nebulosa del latte si schiarisce e mi allontano dalla nuvola con un’altitudine di quasi 1500 m. Le nuvole sono sopra di me, sotto e accanto a me sulla sinistra, sulla destra ci sono la città illuminate dal sole, il mare e davanti si alza la mesa Roque del Conde. Che bellezza.

Il salto è complicato

Sto per saltare, volo a metà speed direttamente alla mesa e sto cercando i miei amici. Dopo un po’ vedo Ľubo e Rado ruotare insieme l’ascendenza in lontananza alla cresta. La nuova ala arancione di Rado è affascinante ma oggi ci sono circa 5 nuovi parapendii arancioni. Sono decollati anche Peťo e Jožo e riferiscono alla ricetrasmittente che volano dietro di noi. Taglio tranquillo del mio tragitto di qualche chilometro verso la mesa quando la vela improvvisamente mi sopraffa e il vario inizia a muggire pazzamente. Scendo in una discendenza di 5 m/s, salgo a tutta velocità e ne esco ma ho perso 150 m dell‘altezza. Dopo un po’ prendo un’altra discendenza e altri 100 metri sono perduti. La mia tranquillità è svanita e inizia il combattimento. Se non prendo un’altra discendenza, arrivo alla mesa in un’altitudine miserabile, se scendo ancora, non la raggiungerò nemmeno. Guardo il terreno per l’atterraggio sotto la montagna, ma sembra brutale. Non vorrei atterrare lì, quindi non ci volerò senza una riserva di altitudine. Sono sopra una minuscola cresta accanto al villaggio di Fañabe e vedo dei bei posti per l’atterraggio. Ho ancora un po’ di altitudine, quindi cerco di prendere un po’ di altitudine volando a zigzag lungo la cresta. Dopo il sesto sorvolo sulla cresta estraggo lentamente il telaio quando ad un’altezza di 100 m riesco a prendere una bella ascendenza di 2 m/s. Visto che mi sono già rassegnato per l’atterraggio, vi entrerò senza compromessi e non la lascerò andare. Aumenta gradualmente fino a 4,5 m/s e dopo un po’ ho la base di 1420 m.

Missione compiuta

Sono salvo e grato alla ascendenza del giorno! Vado direttamente alla mesa e in cinque minuti la guardo dall’alto. Sento l’euforia e riferisco l’obiettivo raggiunto al ricetrasmittente. Anche i miei compagni hanno un’altezza decente a Ifonche e stanno andando all’ultimo salto verso la montagna. Peťo e Jožo riferiscono alla ricetrasmittente di essere appena arrivati sopra la spiaggia di atterraggio e vanno sul mare a fare le spirali e b-stall. Ľubo e Rado stanno arrivando al fianco della mesa, e accanto al precipice perpendicolare nella termica selvaggia, salgono verso di me. Riesco a vedere come quasi la metà della vela di Ľubo trema, ma continua a ruotare tranquillamente. Sono in un’altitudine sicura e tremo un po’ quando li osservo su un enorme pendio caldo con il vento laterale e incrocio le dita. Dopo poco escono dal lato dell’abisso e finiscono di ruotare la ascendenza, e stiamo già ruotando tutti e tre insieme sotto la base. Siamo tutti esausti, e con la ricetrasmittente ci mettiamo d’accordo che finiamo di ruotare dall’altra parte della cresta, verso Los Gigantes. All’improvviso Peťo e Jožo dalla spiaggia ci ordinano di volare per il pranzo al beach bar, di fare una nuotata e di fare una seconda partenza nel pomeriggio. È un peccato di parapendio – andare via da sotto la base in buone condizioni, ma ci saremo ancora qui per 12 giorni, quindi facciamo questo peccato. Al di sopra del mare possiamo provare alcune acrobazie alla fine di un bel volo.

Atterraggio sulla spiaggia

Ci dirigiamo verso la spiaggia e gradualmente voliamo sopra la città di Adeje, l’autostrada e i campi da golf. Voliamo in formazione e ci godiamo le vedute del mondo dall’alto. Sulla via proviamo ancora a ruotare le ascendenze, ma non ne vale molto la pena. Sopra gli hotel colorati con le piscine arriviamo sopra la spiaggia all’altitudine di 700 m/s.l.m. Il nostro momento acrobatico è arrivato. Sorvoliamo il mare, ci dividiamo in modo da non stare uno accanto all’altro e mi do un full stall. Avvolgo i comandi di 3 giri attorno al mio polso e freno. La vela comincia a fare le grinze quando finalmente si rompe nel mezzo, si riversa e con un picchiettio assordante di skytex cado nelle profondità. L’orecchio sinistro ha l’intenzione di incepparsi nella corda, quindi rilascio lentamente i comandi, la parte destra della vela viene rigenerata per prima e salta in avanti. Si gonfia anche la sinistra, ma ruoto indietro di circa 3 giri negativi. Rilascio completamente i comandi, la vela risplenderà e immediatamente freno e raddrizzo il volo. Non appena raddrizzato con wing-over faccio ruotare la vela e passo alla spirale. L’aria fruscia e quando perdo quasi la coscienza dalla forza centrifuga, rilascio il lato frenato e freno delicatamente quello liberato. C’è un rigonfiamento e un enorme colpo, che freno rapidamente. Dal colpo esco dritto al bar della spiaggia, sopra il mare faccio ancora un grande giro in discendenza e atterro sulla sabbia davanti al bar.

Celebrazione di volo

Peťo mi porta la birra e aiuta a chiudere tutto. Arriva Rado, e tra poco anche Ľubo. Prendiamo le nostre cose ed entusiasti parliamo delle esperienze di volo. Brindiamo a tutto, ai ragazzi è piaciuto il mio passaggio acro dal fullstyle al negativo e nessuno crede che non sia stato pianificato. Non li convinco… Mangiamo una costola di maiale, facciamo il bagno sulla spiaggia e dopo la quinta birra ci divertiamo, stiamo esagerando e io comincio a credere che quel negativo volevo davvero farlo… Dopo la sesta birra, pensiamo che in questo stato oggi non dobbiamo più volare. Infine, anche domani è un’altro giorno, quindi – Alla salute e buona termica, amici!